Modello organizzativo di studio: eventi “sentinella”e procedure per il benessere sul lavoro. Salute psico-fisica, riflessologia, pratiche nutrizionali, bio-modelli e multiverso.



Commissione Organizzazione Studio Professionale
Ordini professionali: Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati, Consulenti del Lavoro.

Modello organizzativo di studio: eventi “sentinella”e procedure per il benessere sul lavoro. Salute psico-fisica, riflessologia, pratiche nutrizionali, bio-modelli e multiverso.

Sede dell’Ordine di Roma Piazzale delle Belle Arti, 2

18 dicembre 2024 (orario 14.00-18.00 )

Il convegno annuale sull’incidenza della salute psico-fisica nel modello organizzativo dello studio professionale approfondisce come il benessere personale influenzi direttamente l’efficienza e la sostenibilità del lavoro. Si parte dalla rilevazione dei c.d. eventi sentinella e dalle strategie tradizionali per prevenire e gestire il c.d. burnout del commercialista, una problematica che, se non affrontata, mina la produttività e la serenità personale. A queste si aggiungono approcci alternativi come la riflessologia, che, agendo su stress e infiammazioni, contribuisce a migliorare il benessere generale del corpo e della mente. Il ruolo dell’attività fisica è analizzato non solo come strumento di salute psico-fisica, ma anche come mezzo di inclusione, particolarmente utile per professionisti con disabilità, aumentando resilienza e coinvolgimento nel lavoro. Anche l’alimentazione consapevole viene considerata essenziale: nutrirsi in modo sano e prendere pause di qualità non solo sostiene la concentrazione, ma riduce il rischio di problemi a lungo termine, migliorando la gestione dello stress e l’energia complessiva. Infine, il convegno si proietta verso il futuro, esplorando tecnologie innovative come bio-modelli e multiverso . Questi strumenti, ispirati alla capacità adattiva dei sistemi naturali, promettono di rivoluzionare l’ambiente professionale, rendendolo più flessibile e in linea con le esigenze di salute e benessere del lavoratore moderno.

-Introduzione e moderazione

Dott. Giuseppe Carbone e Dott.ssa Francesca Caruso ( Presidente e Vice Presidente Commissione Organizzazione Studio Professionale)

-Prevenzione e cura del burnout del commercialista: approcci convenzionali e benessere mentale e fisico. -La gestione dello stress del professionista : reintegrazione energie e passione professionale. -Riflessologia e gestione dello stress: approcci alternativi per ridurre infiammazioni da lavoro.

Dott. Fabio Marzano Dott.ssa Laura De Pace Dott. Prof. Luigi Nardi

(Dirigente Medico, Medicina Interna, Ospedale Sandro Pertini, Roma) (Psicologa) (Riflessologo, European Naturopathy and Natural Medicine Institute)

-Stress lavoro correlato: eventi sentinella per l’adeguatezza dell’organizzazione del lavoro di studio. -Benessere lavorativo e organizzazione: il riconoscimento delle attitudini del lavoro in team" .
Ing. Amedeo Sirena (RSPP studi professionali e micro-piccole-medie-imprese) Vincenzo Pirillo (Consulente del Lavoro in Roma)

-Integrazione della salute psico-fisica: la pratica sportiva come sostegno per i professionisti con disabilità -Oneri economico-finanziari per i Professionisti con familiari disabili: normativa e supporti accessibili. -Responsabilità e ruolo del Professionista nel riconoscere e gestire lo stress personale e familiare: azioni e strategie per il benessere psico-fisico dei figli, con un Focus sulle disabilità acquisite infantili e la restituzione ad integrum di una qualità di vita"

Dott. Cosimo Lupo (Presidente Nazionale, ITALIABILE ODV )

Alessandro Chiarini (Presidente Nazionale, CONFAD APS ETS ) Dott.ssa Francesca Maddalena Terracciano (Medico Chirurgo- Neuropsichiatra Infantile- Presidente e Fondatore AISOS ODV)

-La disabilità e l’assistenza ai Commercialisti, Esperti contabili e loro familiari: Casse di previdenza.

Dott. Andrea Cieri (Delegato, Cassa di Previdenza - CPNDC) Dott. Guido Rosignoli (Delegato, Cassa di Previdenza - CNPRC)

-Alimentazione consapevole e pratiche nutrizionali adeguate quale procedimento organizzativo del lavoro.

Dott. Prof. Italo De Vitis (Specialista in Gastroenterologia); Dott. Prof. Flavio Di Gregorio (Fondazione Policlinico Gemelli); Dott. Ing. Andrea Giusberti (CEO, Nutrirbene Srl)

-Il lavoro intellettuale e creativo del prossimo futuro: Bio-modelli, IA, Multiverso (Tecnica-Scienza-Arte).

Maestro Sir Louis Siciliano ( Ceo Mumex – Compositore – Direttore d’Orchestra )